Debutterà il prossimo 15 novembre il “visto elettronico” Eta per l’ingresso in Regno Unito. I primi turisti a entrare nel Paese con il nuovo sistema di autorizzazione digitale sono quelli in arrivo dal Qatar, seguiti a partire da febbraio 2024 da quelli di Bahrain, Giordania, Kuwait, Oman, Arabia Saudita ed Emirati Arabi.
Per quanto riguarda i cittadini europei, compresi gli italiani, l’Eta (Electronic Travel Authorization) dovrebbe essere inserito entro il 2024-2025.
Si tratta di un sistema simile al noto Esta degli Stati Uniti, e opera il controllo sui viaggiatori prima del loro arrivo a destinazione, tramite l’invio telematico dei dati personali e dei documenti richiesti.
L’Eta è valido per due anni e per viaggi multipli, sia in Inghilterra che in Scozia e Galles. Riguarda solo i visitatori che ad oggi non necessitano di un visto tradizionale per entrare nel Regno Unito.
Per ottenere l’Eta, i viaggiatori dovranno compilare un modulo online sul sito etauk.uk. Dopo la compilazione e il pagamento della domanda, l’approvazione sarà concessa entro tre giorni. Saranno richiesti un passaporto biometrico, un indirizzo email, una carta di debito o credito, e dettagli sul viaggio.
(Fonte Lagenzia di viaggi Magazine)